E’ stato annunciato qualche settimana fa Ableton Live 10, la nuova versione del suo popolare software di produzione musicale.

Beh, sono riuscito finalmente a testare la beta e permettimi di dirti…le nuove funzionalità..

Sono pazzesche!

Non importa se sei un principiante o un produttore esperto, il nuovo flusso di lavoro, i nuovi suoni, i nuovi dispositivi e strumenti creativi aumenteranno esponenzialmente la qualità del tuo lavoro.

Prima di tutto guarda questa panoramica video di 2 minuti:

Nuovi effetti e tools

Echo

Questo nuovo effetto include anche un’ unità di distorsione, un riverbero, un controllo di larghezza stereo, un compressore ducking, un gate e molti altri parametri che vi consentiranno di gestirne quasi completamente la modulazione.

Pedal

Pedal, come suggerisce il suo nome, è un effetto che simula un pedale per chitarra elettrica con modelli diversi come overdrive, distorsione e fuzz.

Solo perché si tratta di una simulazione di un tool per chitarre non significa che non possa usarlo anche su altri strumenti.

Drum Buss

Drum Buss è essenzialmente un effetto sviluppato emulando processori analogici per le drums. Ti consentirà di modellare un gruppo di suoni di batteria nel suo insieme con la massima elasticità.

Wavetable

Come suggerisce il nome, è il nuovo sintetizzatore con sintesi wavetable di Ableton.

Serum e Massive, per citarne alcuni in versione software, utilizzano la stessa tipologia di sintesi e ora devono vedersela con un nuovo competitor.

Miglioramenti effetti audio

EQ8

Uno dei più sottovalutati plugin di Ableton ha ottenuto un upgrade enorme.

L’ EQ8 di Ableton è ora in grado di scendere fino a 10 Hz e questo vi permetterà di avere un controllo sulla fascia bassa di frequenze ancora più chirurgica.

Utility

Anche Utility, probabilmente uno dei plugin più usati all’interno di Ableton è stato migliorato notevolmente.

Ora sarete in grado di scendere a -inf dB invece di -35 dB e ora ha anche la funzionalità dedicata “Mono” e “Bass Mono”, qualcosa di incredibilmente utile.

Altri miglioramenti

Interfaccia Grafica

Ableton non ha apportato modifiche rilevanti alla sua interfaccia utente, ma alcune sottili modifiche nello stile dei font rendono l’esperienza molto più pulita e piacevole.

Le nuove grafiche di Ableton sono molto belle e soprattutto migliorano la visibilità delle clip MIDI all’interno della view arrangiamento.

Nuovo Browser

Ableton 10 vi permetterà di colorare le vostre cartelle in modo da poter organizzare i vostri dispositivi più utilizzati, plugin e campioni.

Capture

Quando avete l’ispirazione giusta è fondamentale poter subito registrare senza dover perdere tempo a impostare tutto il setup.

Con il nuovo tool basta armare una traccia MIDI e Capture registrerà tutte le tue idee senza dover premere il pulsante dedicato. In un attimo.

Aggiornamenti MaxForLive

Max For Live “è ora completamente integrato con Ableton. Non richiede più un’ installazione aggiuntiva, si carica più velocemente e richiede molta meno CPU.

E anche alcuni plugin di M4L sembrano aver avuto un restyling grafico importante.

Conclusione

Questo aggiornamento sarà disponibile orientativamente dal primo trimestre del 2018, e Ableton sta facendo una promozione interessante prima del lancio.

Tutte le versioni di Ableton Live 9 sono scontate del 20% e prevedono l’upgrade gratuito alla versione 10.